Alessandra Montenero

Ha inizialmente svolto attività professionale  e di assistente alla cattedra di Urbanistica - Facoltà Architettura- Università “la Sapienza”. Dal 1972 al 2004, dipendente del Comune di Roma, ha eseguito progettazioni  di piani urbanistici  e di rilevanti interventi edilizi ed infrastrutturali. E’ stata Direttore di numerosi Uffici comunali, vice Segretario Generale Tecnico  e Direttore del Dipartimento Lavori Pubblici e Manutenzione Urbana. Comandata dal Comune di Roma alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio  Roma Capitale- (1991- 1993). Presidente della Sezione Lazio e componente la Giunta Nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ( 1993-1996). Docente a corsi di Urbanistica presso le Università  di Pescara (1983-’85) e di  Roma (1989-’91). Docente a corsi di formazione per  Segretari Generali Comunali alla Scuola Superiore Pubblica Amministrazione per gli Enti Locali  e di formazione per architetti presso l’Ordine degli Architetti. Consulente di Società di Ingegneria  per la  progettazione di programmi complessi. Presidente e/o componente di numerose Commissioni Giudicatrici di Concorsi di Architettura Nazionali ed Internazionali (Presidente Concorso  Internazionale “Nuovo Auditorium” a Roma e del Concorso Internazionale per “Tre Nuove Scuole” a Roma, ecc.). Docente al Master “URBAM “ - Università “La Sapienza” - dal 2006 ad oggi. Autrice di numerosissimi articoli e saggi sulla trasformazione urbana, sul  recupero edilizio, sui lavori pubblici e sul partenariato pubblico -privato. Dal 2004 svolge  sia la libera professione sia attività di docenza universitaria e professionale.

I Fondatori
Comitato Organizzativo Promotore