Al via la prima Scuola di Servizio Civico

Presentata presso all'Auditorium Conciliazione da Francesco Rutelli alla presenza di Diplomatici, manager, personalità dello ha come obiettivo quello di formare le nuove generazioni e dare loro le competenze necessarie per governare.

Sabato 25 gennaio 2020 sarà una data da ricordare come la nascita della “Scuola di servizio civico”, un nuovo modello di formazione e partecipazione per migliorare la vita pubblica della Capitale. Un progetto inedito che punta a formare persone - soprattutto giovani, ma non solo - che vogliano impegnarsi nella gestione della cosa pubblica.

Per guidare, amministrare e servire realta’ complesse, le soluzioni non possono scaturire da impreparazione e incompetenza, né dall’”uomo solo al comando”. Dopo il lancio della proposta da parte di Francesco Rutelli, sono state raccolte numerose e qualificate disponibilità per collaborare alle attività formative, oltre alle richieste di partecipazione ai corsi della Scuola.

Il gruppo promotore della scuola - 15 persone provenienti da mondi ed esperienze diversi, tra cui università, professioni, funzioni pubbliche - afferma:

si tratta di contributi generosi, esclusivamente su base volontaria, per formare nuove competenze che alla fine del percorso siano un valore aggiunto per la città. Il progetto non ha un colore politico; la Scuola è assolutamente apartitica ed aperta, come si addice a un’idea nata per passione civica e spirito di servizio”.

Francesco Rutelli:

“C'è bisogno di più competenze per governare problemi complicati, complessi, in particolare a Roma. E' una scuola che non ha un carattere politico ma un carattere di servizio di volontariato per aiutare, e ci sono molte personalità qui disposte a formare le nuove generazioni. Per saperne di più, saper collaborare e creare delle squadre all'altezza dei problemi sempre più difficili, ma anche delle potenzialità. Don Milani diceva l'obbedienza non è più una virtù. Oggi forse possiamo dire l'incompetenza non è più una virtù.”

Tags: #scuolaserviziocivico, #auditoriumconciliazione, #francestorutelli, #icorsi
Autore: Redazione News

Torna agli articoli: Torna agli articoli
Contribuisci