La Scuola riparte. Digitalizzazione e semplificazione per la nuova città

Immaginiamo la Capitale del dopo Covid. Lezioni, sopralluoghi e legal clinics. Dieci aree didattiche per analizzare la complessità di Roma

La Scuola di Servizio Civico riparte. Per adeguarci alle nuove tempistiche dettate dalla situazione globale, riapriamo una finestra per le iscrizioni: è possibile presentare la propria candidatura inviando il curriculum a segreteria@scuolaserviziocivico.it .

Il 25 settembre cominceranno le lezioni del primo trimestre, che si concluderà a dicembre, mentre il secondo trimestre sarà calendarizzato nei primi mesi del 2021.

Digitalizzazione e semplificazione: la crisi del Coronavirus ha dimostrato quanto siano attuali e necessarie le due direttrici che hanno orientato fin dall’inizio la nostra proposta formativa. “Un leapfrog digitale nel funzionamento delle amministrazioni pubbliche, nel rapporto con il pubblico e le imprese; una radicale, sistemica semplificazione delle norme e delle procedure burocratiche”, ha scritto Francesco Rutelli il 16 marzo, quando è stato il momento di fermarci.

La pandemia ci ha bloccati ai nastri di partenza, infatti, ma ci ha anche messi nelle condizioni di ripensare completamente al modello di città che sarà al centro della nostra offerta formativa. E oggi più che mai si rende indispensabile preparare una nuova leva di amministratori e servitori pubblici, capaci di essere all’avanguardia nell’affrontare le nuove sfide che il Covid, e la conseguente crisi economica e sociale, ci mettono di fronte.

Per questa ragione, come promesso, abbiamo utilizzato questo tempo per prepararci ancora meglio, grazie al contributo di personalità di prestigio del mondo accademico, della cultura e dell’amministrazione pubblica e privata, arricchendo la nostra offerta formativa articolata nei 10 moduli didattici sintetizzati in basso in homepage:

• Analisi del territorio. Storia della Città. 3 millenni di stratificazioni urbane. Trasformazioni urbanistiche.
  • Analisi mobilità, infrastrutture, trasporti.
  • Governance amministrativa;  semplificazione delle procedure, regole per il governo della Capitale. Prevenzione e contrasto della corruzione; etica pubblica.
  • Digitalizzazione e innovazione per riformare l’organizzazione. Migliorare la vita nella metropoli.
  • Partecipazione attiva dei cittadini al governo della città.
  • Lavori pubblici, manutenzione urbana, decoro. Regole e strumenti.
  • Valore economico, occupazionale, sociale e civile della Cultura. Patrimonio, industrie creative, eventi, organizzazione e gestione del Turismo.
  • Inclusione e servizi sociali. Migrazioni e integrazione.
  • Ecologia e sostenibilità. Ciclo dei rifiuti.
  • Assetti economici e produttivi. Lavoro,  sviluppo soft skills.

Compatibilmente con le prescrizioni del Governo, adotteremo le modalità di insegnamento innovative che ci siamo prefissati, con un coinvolgimento attivo degli studenti che permetta loro di comprendere il più possibile le complessità e gli strumenti di governo della città.

Siamo al lavoro anche per rendere sicura e accogliente la nostra sede di via Ostiense.

Tags: #scuolaserviziocivico, #francescorutelli, #iscrizioni, #digitalizzazione, #semplificazione, #covid