Marianella Sclavi

Marianella Pirzio Biroli in Sclavi. Sociologa. Ha insegnato Etnografia Urbana al Politecnico di Milano dal 1993 al 2008. Esperta di “Arte di Ascoltare e Gestione Creativa dei Conflitti” e loro applicazioni nelle metodologie partecipative. Nel 2008 ha fondato la società di consulenza sui processi partecipativi "Ascolto Attivo", con sede a Milano (ww.ascoltoattivo.net). Collabora dal 2005 col Consensus Building Institute del MIT (Boston) e dal 2009 col Master in Conflict Resolution and Governance, Università di Amsterdam. In italia è dal 2002 docente del Corso di Specializzazione dello IUAV : “Azione locale partecipata e Dibattito Pubblico”, divenuto nel 2020 Master ProPart. Suoi libri più letti:“Arte di Ascoltare e Mondi Possibili” (2000),“La scuola e l’arte di ascoltare.Gli ingredienti delle scuole felici” (con Gabriella Giornelli, in ed economica Feltrinelli dal 2019). "Avventure Urbane. Progettare la città con gli abitanti" (2002/2011/2020). Dal 2015 abita a Roma, quartiere Monti.

I Fondatori
Comitato Organizzativo Promotore