Per insegnare

La scuola di servizio civico cerca docenti altamente qualificati che si vogliono unire alla famiglia di professionisti che appogiano l'iniziativa. Se vuoi candidarti anche tu presto sarà disponibile un modulo selettivo. In particolare è richiesto:

• Disponibilità di volontariato da parte di autorevoli docenti Universitari, professionisti, esperti, tecnici, personalità istituzionali e della cultura.
  • Interventi-confronti con le migliori esperienze (benchmark) di città europee e casi di studio internazionali

I contenuti dell'insegnamento

1. Analisi del territorio. Storia della Città. 3 millenni di stratificazioni urbane. Trasformazioni urbanistiche.

2. Analisi mobilità, infrastrutture, trasporti.

3. Governance amministrativa;  semplificazione delle procedure, regole per il governo della Capitale. Prevenzione e contrasto della corruzione; etica pubblica.

4. Digitalizzazione e innovazione per riformare l’organizzazione. Migliorare la vita nella metropoli.

5. Partecipazione attiva dei cittadini al governo della città.

6. Lavori pubblici, manutenzione urbana, decoro. Regole e strumenti.

7. Valore economico, occupazionale, sociale e civile della Cultura. Patrimonio, industrie creative, eventi, organizzazione e gestione del Turismo.

8. Inclusione e servizi sociali. Migrazioni e integrazione.

9. Ecologia e sostenibilità. Ciclo dei rifiuti.

10. Assetti economici e produttivi. Lavoro,  sviluppo soft skills.

Come contattarci

E’ aperta una raccolta di proposte per l’impostazione progettuale e didattica, per collaborare alle attività formative, per le forme di supporto. Per qualunque informazione è possibile contattarci tramite email all'indirizzo: segreteria@scuolaserviziocivico.it